Maglie Serie A 2017-18


Per un tifoso la nuova stagione comincia quando la squadra presenta la nuova maglia. Mentre il calciomercato durante l’estate strappa le prime pagine di quotidiani sportivi, meno attenzioni vengono poste sulle divise da gioco della stagione successiva. Nonostante un’importanza marginale, spesso la maglia della squadra ha il potere di dividere le tifoserie tra puristi della tradizione e innovatori. Negli ultimi anni abbiamo visto di tutto sulle maglie della Serie A, dalle divise più tradizionali a quelle più stravaganti ed eccentriche.
La nuova stagione è alle porte e insieme ad un nostro amico, intenditore di maglie da gioco, abbiamo analizzato le nuove maglie delle venti squadre di Serie A, per poi stilare una classifica finale con la quale assegneremo il nostro “ scudetto della maglia”.


ATALANTA
Autore: "La squadra rivelazione dell’ultimo campionato ha cambiato sponsor tecnico, passando da Nike a Joma. Il modello di quest’anno è molto più lineare rispetto agli ultimi, con righe più grosse e uno stacco di tonalità maggiore tra il nero e il blu."

Esperto: "voto 6,5, mi piace in generale la maglia e anche la disposizione delle linee. Il colletto è rivedibile, non mi convince pienamente"

BENEVENTO
A: ”Per la prima volta in Serie A da quando c’è il girone unico, il Benevento si presenta con i colori giallorossi e con due sponsor inediti nel campionato italiano: Frankie sponsor tecnico (l’azienda che produce le maglie) e pasta “La Molisana” come sponsor ufficiale, un po’ come per la Longobarda di Oronzo Canà che aveva come main sponsor il pastificio Mosciarelli.”

E: ”Bella maglia e bei colori accesi. Mi piace molto l’effetto sfumato del giallo verso l’alto e del rosso verso il basso, dà un tocco innovativo e particolare. Voto 7.”

BOLOGNA
A: La squadra felsinea non stravolge la maglia, che resta molto semplice e pulita, in rispetto dei colori e del modello tradizionale. Unico grosso elemento di novità è il restyling dello stemma, che diventa bianco e ha già suscitato molte critiche.”

E: ”Mi piace moltissimo lo stemma bianco perché si adatta bene ai nuovi tempi. Mi piace molto che il colore di ogni lato poi si prolunga sulla manica. Gli do un 7.”

A: ”7 sia al Benevento che al Bologna, delle due quale preferisci?”

E: ”Benevento.”

A: ”Quindi il Benevento mantiene la vetta della classifica, provvisoriamente.”

CAGLIARI
A: ”Il Cagliari ha lo stesso sponsor tecnico del Bologna, oltre ad averne anche i colori in comune. Le due maglie si differenziano per una distribuzione differente dei colori e per il colletto. Anche questa maglia resta molto vicina alla tradizione delle maglie dei sardi, ma sentiamo cosa ci dice il nostro esperto.”

E. ”Gli do un 5,5 perché troppo tradizionale. Sono andato a vedermi la maglia del Cagliari dello scorso anno e sono quasi identiche. Comunque c'è da dire che nelle piccole piazze si tende ad essere molto conservativi nel disegno della prima maglia, così da evitare boicottaggi dei tifosi, mentre le seconde e soprattutto le terze maglie vengono utilizzate per fare esperimenti e provare qualcosa di nuovo.”

A: ”Intanto il Cagliari si piazza in fondo alla classifica, riuscirà a salvarsi?”

CHIEVO VERONA
A: ”Il Chievo propone una maglia innovativa, ma al contempo tradizionale. Il blu viene limitato solo agli inserti ed escluso dalle maniche, creando una divisa che ricorda molto quella dell’esordio dei clivensi in massima serie. Cosa ne penserà il nostro esperto?”

E: ”Mi piacciono molto la maglia e la presenza dominante del giallo, le maniche senza il blu sono molto fresche, anche se non mi sarebbe dispiaciuto vedere un po' di blu in generale sul collo, però è davvero molto bella da vedere. Le do un 7.”

A: ”Meglio Chievo, Bologna o Benevento?”

E: ”Chievo>Benevento> Bologna .”

Recap:
1)      Chievo Verona  voto 7+
2)      Benevento         voto 7
3)      Bologna              voto 7-
4)      Atalanta             voto 6,5
5)      Cagliari               voto 5,5

CROTONE

A: ”La maglia di questo campionato è quasi uguale a quella della promozione del 2016. Lo scorso anno il Crotone, per motivi scaramantici, durante il girone di ritorno riadottò la maglia del campionato precedente (quello della promozione), pensionando con 6 mesi d'anticipo quella della stagione corrente. Sappiamo tutti com'è andata a finire e quindi per questo motivo ne  hanno riproposta una identica per quest'anno. Che opinione si sarà fatto il nostro esperto?”

E: ”Guarda, do un 5 perché è davvero uguale allo scorso anno e poi non mi piacciono i colori che sono troppo scuri, li avrei preferiti più chiari. Vorrei far presente che nella moda non esiste scaramanzia!”

A:”Ma nel calcio sì. Ad esempio Trapattoni ogni campionato indossava sempre lo stesso abito col quale aveva vinto la prima gara stagionale. Intanto il Crotone si piazza all’ultimo posto.”


FIORENTINA


A: ”La Fiorentina presenta una maglia viola, molto semplice, con bordi su maniche e colletto che richiamano i colori del giglio, simbolo di Firenze. La peculiarità però sta più nelle altre maglie, addirittura 4, ognuna con i colori dei quartieri del Calcio Fiorentino. Quale sarà il parere dell’Esperto?”

E: ”7, mi piace, la maglia è molto pulita e senza eccessi e soprattutto con un bel viola, forse mi sarebbe piaciuta di più con un colletto”

A: ”Avesse avuto il colletto sarebbe stata quella dello scorso campionato.”

E: ”Lo so, infatti mi piaceva un botto.”

A: ”Ci sono già 3 squadre che hanno 7, dove la mettiamo la Fiorentina?”

E: ”Chievo>Benevento> Fiorentina>Bologna.”


GENOA
A: ”Il Genoa ogni anno stravolge la squadra, ma la maglia rimane sempre molto simile ed ancorata alla tradizione. La novità di quest’anno è il colletto alla coreana, ideato dalla Lotto per avere una maglia pratica ed elegante. Cosa ci dirà il nostro esperto?”

E: ”6,5, mi piace molto la divisione dei colori e anche il colletto alla coreana, però devo dire che è la divisa in sé ad essere piacevole da vedere.”

A: ”Genoa e Atalanta hanno entrambe 6,5, quale preferisci?”

E: ”Genoa!”

HELLAS VERONA
A: ”Gli scaligeri negli ultimi anni, soprattutto da quando vestono Nike, hanno stravolto di anno in anno lo stile dalla divisa, tendendo ad un blu sempre più scuro come quello della prima maglia. Sentiamo cosa dice l’esperto.”

E: ”Do un 6 perché visivamente non dispiace, però al tempo stesso non ci vedo niente di così particolare. Mi piace molto il blu, però è un po' banale, le due cose si bilanciano.”

INTER
A: ”Anche quest’anno la maglia dei nerazzurri milanesi porta sulle spalle il template Vapor Aeroswift della Nike. L’azzurro è molto più chiaro rispetto a quello proposto negli ultimi anni, l’unica differenza sta nella disposizione delle righe asimmetriche. Esperto: a lei la parola.”

E: ”Darei un 7, bella da vedere e mi piace l'idea della linea nera più grossa che spezza poi il blu molto acceso, quindi promossa.”

A:”Pure a me piace molto la tonalità dei colori, ma ti convincono anche le righe irregolari?”

E:”Sì, è proprio quello che mi piace, l'irregolarità dà un qualcosa di nuovo.”

A:”Dove si colloca l’Inter nel mare dei 7?”

E:”Dietro al Bologna.”

Recap:
1)      Chievo Verona  voto 7++
2)      Benevento         voto 7+
3)      Fiorentina          voto 7
4)      Bologna              voto 7-
5)      Inter                    voto 7--
6)      Genoa                 voto 6,5+
7)      Atalanta             voto 6,5
8)      Hellas Verona    voto 6
9)      Cagliari                voto 5,5
10)   Crotone               voto 5

    JUVENTUS
A: ”La Juventus da questa stagione ha sulle maglie il nuovo logo con la J stilizzata. Nel corso degli ultimi mesi si è dibattuto molto sul perché la Juventus abbia adottato un logo molto diverso da quelli standard delle squadre di calcio e soprattutto che effetto estetico avrebbe avuto sulla divisa da gioco. A questa ardua domanda darà risposta il nostro esperto.”

E: ”Innanzitutto va detto che esteticamente è molto bella da vedere e anche il logo nuovo non dispiace, anzi la valorizza e le dà un tocco di eleganza.  Mi piace molto l'idea del collo alla coreana, forse dietro ci sta troppo nero, per questo do un 7,5”
A: ”La Juventus balza in testa anche alla classifica delle maglie! Vincerà anche lo scudetto della maglia? Lo scoprirete più avanti.”

LAZIO
A: ”Anche la Lazio ha cambiato logo, ma anziché crearne uno nuovo ha riportato in auge quello degli anni Ottanta. La maglia è molto semplice, con un celeste metallizzato arricchito dagli inserti bianchi. Che effetto avrà fatto sul nostro esperto?”

E: ”Ehm difficile, perché mi piace molto la maglia ma non mi piace il logo, do però un 6,5. Hanno tolto il colletto e devo dire che non dispiace, però quel logo non mi piace proprio.”

A: ”Pensavo che il logo vintage avrebbe fatto colpo su di te.”

E: ”Evidentemente ti sbagliavi ahahah. Comunque preferivo il solito aquilotto.”

A: ”Anche Genoa e Atalanta hanno 6,5, dove collochiamo la Lazio?”


E: ”Lazio>Genoa>Atalanta.”

MILAN

A: ”I rossoneri vengono da una rivoluzione estiva che ha quasi dell’epocale, ma la maglia è andata in controtendenza al cambio societario e di politica gestionale restando ben ancorata alla tradizione. Che impressione avrà fatto al nostro esperto?”

E: ”Quella del Milan non mi entusiasma molto, non vedo grosse novità. Gli do un 6. Forse mi dà l'impressione di una cosa già vista e rivista senza alcun tocco di cambiamento.”

A: ”Quale 6 vale di più? Quello del Milan o dell'Hellas Verona?”

E:” Milan 6+ ed Hellas Verona 6.”

NAPOLI

A: ”Negli ultimi anni il Napoli ha presentato spesso divise estreme, non tanto quelle home, quanto più quelle away, ma il terrore di una maglia eccessivamente "tamarra", soprattutto quando si parla del Napoli, è sempre dietro l’angolo. Cosa ci dirà l’esperto?”

E: ”Bella, mi piace davvero, molto semplice e mantiene il colore suo molto acceso, e poi ci sta il blu più scuro ai lati che spezza un po'. Il colletto mi ha davvero colpito, è molto bello. Le do un 7,5.”

A: ”Come la Juve!”

E: ”Esattamente.”

A: ”E uno scontro diretto per lo scudetto della maglia chi lo vince tra le due?”

E: ”Napoli!”

ROMA

A: ”La Roma mantiene un modello molto classico e pulito, oltre ad essere una delle poche squadre a non avere uno sponsor ufficiale sulla maglia. Quale sarà il parere dell’esperto?”

E: “Darei 6,5. Niente cambiamenti eclatanti, però sono tornati ad un colore più vivo e acceso rispetto allo scorso anno e devo dire che mi piace molto. Mantengono il loro stile aggiungendo un qualcosa in più che è piacevole.”

A: ”Stesso voto dei cugini laziali, abbiamo un derby capitolino! Quale delle due ti piace di più?”

E:”Di poco direi Lazio.”

Recap:
1)      Napoli                voto 7,5+
2)      Juventus            voto 7,5
3)      Chievo Verona  voto 7++
4)      Benevento         voto 7+
5)      Fiorentina          voto 7
6)      Bologna              voto 7-
7)      Inter                    voto 7- -
8)      Lazio                    voto 6,5+
9)      Roma                   voto 6,5
10)   Genoa                 voto 6,5-
11)   Atalanta             voto 6,5--
12)   Milan                  voto 6+
13)   Hellas Verona       voto 6
14)   Cagliari                voto 5,5
15)   Crotone               voto 5

SAMPDORIA
A: ”La Sampdoria si affida alla tradizione nel disegno della maglia. Lo stemma trasloca sulla manica sinistra lasciando il front centrale più libero. Particolare il colletto molto ampio. Che effetto avrà fatto sul nostro esperto?”

E: ”Devo dire che a me piace da sempre la maglia della Sampdoria, per carità mantiene la tradizione, però ora sono troppo uguali, hanno solo spostato il logo sulla manica, quindi gli do un 5,5.”

A: ”Sampdoria > o < Cagliari?”

E: ”Sampdoria>Cagliari.”

A: ”Sampdoria in piena bagarre retrocessione. Riuscirà a salvarsi?”


Intermezzo: SQUADRA ARBITRALE
A: ”Anche gli arbitri quest’anno cambiano divisa, lo sponsor è Diadora che riutilizza il vecchio logo anni ’90 e idea per gli arbitri una divisa comoda, ben visibile, con la novità della striscia nera laterale che converge verso il centro e il simbolo della FIGC decentrato a sinistra. Ma sentiamo il parere dell’esperto.”

E: ”Belle, mi piacciono, il fatto di avere il motivo che si spezza come arriva il logo italiano mi piace ed è molto originale, gli do un bel 7.”

SASSUOLO

A: ”La divisa del Sassuolo per il terzo anno di fila viene disegnata da Kappa, è una divisa dove il nero è dominante e gli inserti bianchi donano un po’ di vivacità  ad una divisa altrimenti troppo scura. Esperto, a lei la parola.”
E: "Ehm... mi sembra molto simile allo scorso anno, quindi direi 5,5 perché potevano fare meglio, hanno solo modificato le maniche rendendola più scura e non mi piace molto.”

A: ”Si infiamma la lotta salvezza con questo 5,5. Dove si colloca il Sassuolo?”

E: ”Nonostante tutto è la migliore tra quelle che hanno preso 5,5.”

A: ”Quindi al momento è salvo.”

SPAL

A: ”Quando ho visto la nuova maglia della Spal mi sembrava quella del Pescara, poi ho notato lo stemma spallino. Macron per la Spal ha presentato una divisa semplice e pulita, con righe verticali strette e col bianco colore dominante. Cosa ci dirà l’Esperto?”

E: ”Voto 6, non dispiace per i colori e per il colletto, però non mi entusiasma particolarmente. Forse ricorda troppo il Pescara.”

A: ”In classifica dove si colloca?”

E: ”Dietro Milan e Verona.”

TORINO

A: ”Anche il Torino veste Kappa, che idea un colore granata molto intenso, con un toro in basso a sinistra che risalta da una tonalità di granata differente. Cosa ne penserà il nostro Esperto?”

E: ”Mi piace perché è molto pulita frontalmente, lasciando molto spazio per il toro. E poi su spalle e maniche mi piace anche come sta lo sponsor. Sì, mi piace, voto 8.”

A: ”Sorpasso in vetta! Torino ad un passo dal tricolore!”

UDINESE

A: ”L’Udinese è l’altra squadra che veste bianconero oltre la Juventus. La divisa progettata da HS è molto semplice e basilare, con le righe del busto che seguono l’andamento delle righe sulle maniche, il tutto vivacizzato da inserti azzurri sul colletto. Ultima maglia, sentiamo il nostro stremato esperto.”

E: ”Beh, do un 7, mi piace la maglia soprattutto per la disposizione delle righe, e poi i pantaloncini con i due colori hanno un qualcosa di diverso però non mi dispiace da vedere.”

A: ”Nel mare dei 7, dove si colloca l’Udinese?”


E: ”Solo quella del Chievo è più bella, quindi Udinese sesta.”

TORINO CAMPIONE DI MAGLIA!

Ecco la classifca finale: 

Da notare Il ChievoVerona in Champions, insieme a Juve e Napoli. In Europa League Benevento, Udinese e Fiorentina. Retrocesse Sampdoria, Cagliari e Crotone.

Commenti